Page Nav

HIDE

Seguire

Ci sono due requisiti principali nel seguire Gesù: 1) DISPONIBILITÀ AL SACRIFICIO e 2) LA LIBERTÀ. DISPOSTI A SACRIFICARCI. La prima ...

Ci sono due requisiti principali nel seguire Gesù: 1) DISPONIBILITÀ AL SACRIFICIO e 2) LA LIBERTÀ.

DISPOSTI A SACRIFICARCI. La prima lettura ci racconta la storia di Elia ed Eliseo. Una storia sul modo di essere un buon discepolo. Dobbiamo essere disposti a sacrificarci per riuscirci. Noi sacrifichiamo il nostro mestiere, il nostro lavoro, la nostra famiglia e i nostri cari per seguire un insegnante. Molte persone di successo hanno avuto successo nella vita perché erano disposti a seguire quello che il loro mentore aveva detto e hanno lasciato i propri ideali in vista degli ideali del mentore o del boss. Eliseo ha lasciato tutto e segue Elia. Eliseo aveva imparato a profetizzare per mezzo di Elia.

Ma questa disponibilità non dovrebbe rimanere un solo desiderio. Deve essere vissuta. Deve essere messo in cammino. Come Gesù, che era fermamente convinto di mettersi in cammino verso Gerusalemme. A camminare verso il sacrificio sacrificando.

LA LIBERTÀ. La volontà di sacrificare per seguire qualcuno non può mai essere messo in azione, se non si è liberi di farlo. La seconda lettura ci dice chi dobbiamo seguire. Ci dice che dobbiamo seguire Gesù Cristo. Seguire è vivere in Cristo. Abbiamo la libertà; viviamo nello Spirito, non nella carne, non nel mondo materiale e nel peccato.

Il discepolo deve liberarsi dalla sua zona di comfort che lo ostacolerebbe a seguirlo dovunque egli vada o per qualunque luogo egli è condotto dallo Spirito. Egli deve essere esente da situazioni e istanze che lo avrebbe frenano in seguito. Perché un vero seguace di Cristo non dovrebbe tardare nel rispondere. Deve sacrificare le sue tattiche per non tardare. Egli deve dare priorità alla missione altrimenti sarà lasciato indietro. Uno deve essere libero, al fine di essere coerente e decisivo. Se abbiamo detto sì al Signore, non ritiriamo la nostra parola. È solo quando siamo liberi che potremmo sacrificare il nostro mondo personale a favore di Gesù. Egli non ci sta chiedendo di non amare ciò che abbiamo, né di non amare i nostri genitori o persone care. Vuol dire che dobbiamo essere liberi da legami che rallenterebbero la nostra risposta a seguirlo.

Ora ci chiediamo, possiamo considerarci come veri discepoli di Gesù? Siamo disposti a sacrificarci? Siamo liberi di seguirlo? O siamo attaccati a tante cose, al lavoro, al tempo libero, alla fama invece che la nostra fede in Lui?

Siamo troppo attaccati al nostro tempo, al nostro posto, al nostro nome, alla nostra fase, al nostro atteggiamento, al nostro carattere, ai nostri valori? Siamo troppo attaccati alla nostra vecchia storia, il nostro passato? Se lo siamo, allora sarebbe difficile per noi camminare con Cristo. Non possiamo camminare con Gesù Cristo con questo attaccamento. Perché sappiamo che questi ci ostacolerà a dargli priorità, per rispondere immediatamente, per essere fedeli ai nostri sì.

Gesù è sempre in viaggio, i suoi discepoli pure. Siamo una Chiesa pellegrina, appropriandoci di nulla (nessun tempo, nessun luogo, nessuna sicurezza). I veri discepoli sono radicalmente sradicati dal mondo materiale e si concentrano a seguire le orme di Gesù. Siamo ancora studenti. Siamo in cammino con Gesù attraverso i "segni dei tempi". Noi siamo al servizio del regno di Dio. "Nessuno che si volge indietro, è adatto per il regno di Dio." Non dovremmo avere un sacco di bagagli che ci potrebbero ostacolare dal camminare senza problemi con lui.

In questa tredicesima domenica, chiediamo al Signore che ci dia il coraggio in modo da essere disposti a sacrificare e imparare dal Maestro e di essere liberi per seguire veramente il Maestro.

No comments