Page Nav

HIDE

Prega

Pregare è un'attività importante di un discepolo. Dimostriamo di essere veri discepoli di Gesù se noi preghiamo con insistenza e cost...

Pregare è un'attività importante di un discepolo. Dimostriamo di essere veri discepoli di Gesù se noi preghiamo con insistenza e costanza, e se noi preghiamo per le cose giuste. L’atto di pregare ci avvicina al nostro Padre, dimostra quanto profondo è il nostro rapporto con Lui, e rafforza i nostri rapporti con gli altri. La preghiera si sviluppa, promuove e arricchisce le nostre relazioni con Lui e con loro.

LA PREGHIERA ALTRUISTA DI ABRAMO. Sappiamo tutti cosa c'era in Sodoma e Gomorra che ha spinto Dio a distruggerle. Perché Abramo è così insistente sul risparmio di Sodoma e Gomorra? Qual'è il rischio? Se leggiamo il testo nel più ampio contesto della storia avremo la risposta. Abramo ha parenti lì: Lot e la moglie e 2 figlie. E forse ha anche amici che vivono lì. La sua preghiera insistente è innescata dalla preoccupazione per i suoi cari. Anche se hanno preso strade diverse a causa delle loro ricchezze e lotta tra i loro pastori, Abramo non ha dimenticato di pensare ai benefici di Lot e la sua famiglia. Abramo non ha pregato per sé, ma per il benessere delle persone innocenti di Sodoma e Gomorra. Egli intercede per loro. Pregò per la compassione e il perdono dei peccati.

Se abbiamo buone relazioni, preghiamo con forza. Se amiamo i nostri parenti, la nostra famiglia, o chiunque che ha bisogno, ci sarà sicuramente da pregare per quella persona. Se amate una persona con il cancro o una malattia cronica, sono sicuro si prega per quella persona per essere guarita. Si insiste con Dio di guarire soprattutto se quella persona è tuo padre o tua madre o tuo figlio o la propria figlia. Una persona che non prega abbastanza forte, ha problemi con le relazioni. L'amore ci guida a implorare, ad essere insistenti con il Signore di non portare via le persone che amiamo di più.

LA PREGHIERA ALTRUISTA DI GESÙ. La seconda lettura non parla esplicitamente di preghiera. Ma tutti sappiamo che la nostra salvezza si ottiene attraverso la vita di preghiera di Gesù quando altruisticamente si sottomise alla croce e quando Dio lo ha risuscitato dai morti. Il suo sacrificio d'amore, il suo atto: dare la vita per un amico, è la più alta forma di petizione a Dio per salvare l'umanità dalla distruzione dal peccato. Dio ci aveva perdonato attraverso l'intervento di Gesù. Gesù non ha pregato per sé, ma per il benessere delle persone innocenti della terra. Egli intercede per noi. Pregò per la compassione e il perdono dei nostri peccati.

IL NOSTRO PADRE COMPASSIONEVOLE E MISERICORDIOSO. Il Vangelo ci incoraggia a pregare incessantemente, ad essere perseveranti nella preghiera. La persona che prega non deve essere facilmente scoraggiata se Dio non sembra essere in ascolto. Come l’atto di Abramo nella prima lettura, nella parabola, Gesù dimostra che pregare Dio, si deve esercitare una tremenda energia; uno dovrebbe sfidare rifiuto e scoraggiamenti. L'obiettivo della nostra preghiera è quello di ottenere giustizia da Dio. Non dobbiamo smettere di pregare se la giustizia non è stata data a noi. Non dobbiamo smettere di pregare, se vogliamo davvero la giustizia di Dio. Non dobbiamo mai smettere di pregare. Ma non solo dobbiamo essere insistenti, dobbiamo anche essere coerenti. Perché alla fine, Lui ci mostrerà la sua compassione e misericordia. La misericordia e la compassione di Dio è così immensa che sicuramente ascolta le nostre preghiere se preghiamo che ne hanno bisogno.

LA NOSTRA PREGHIERA ALTRUISTA. "E io vi dico, chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Per che chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.” Se questa domenica ci ricorda di pregare per gli altri che soffrono e non solo per le cose di cui abbiamo bisogno noi stessi. Sia oggi un invito che dobbiamo pregare come Abramo, come Gesù che non ha pregato per sé stesso, ma per il benessere delle persone innocenti, per i loro cari. Essi intercedono per gli altri. Hanno pregato per la compassione di Dio e del perdono per gli altri. Sia questo giorno un richiamo per tutti noi, di assicurarsi a trovare amici, e non nemici, in modo che ci sarà qualcuno che pregherà per noi quando ne abbiamo bisogno. Chiedete, cercate e bussate con insistenza e costanza fino a quando si riceve ciò che si sta chiedendo da Dio.

No comments