Page Nav

HIDE

Stella Polare

Durante i tempi antichi, i pescatori dipendevano alle stelle che guidava la loro strada e trovare il loro cammino verso casa. Loro sem...


Durante i tempi antichi, i pescatori dipendevano alle stelle che guidava la loro strada e trovare il loro cammino verso casa. Loro semplicemente cercano la stella settentrionale che non cambia mai il suo corso, né la sua posizione, è sempre al centro di tutto ciò che ruota. Nella notte scura, questa stella del nord splenda luminosamente, e quindi ci aiuterà a portarci a casa quando ci si è persi o si vuole andare a casa.

Nella festa odierna dell'Epifania, che vuol dire, festa della manifestazione del Signore, ci viene presentato un’altra stella polare. Una stella che si è manifestato in Oriente che ha portato i saggi provenienti da diversi continenti del mondo a venire insieme per adorare e rendere omaggio al Figlio unigenito di Dio. Oggi è la festa del compimento di una antica profezia che un giorno il regno degli Assiri e dell'Egitto, l'est e l'ovest, e che i nemici della terra promessa saranno insieme e la pace regnerà nel paese. Questa festa di per sé è la festa di Natale. È il terzo modo di presentare la nascita di Cristo. Il terzo modo di presentare la manifestazione di Dio sulla terra.

Così, la stella non era una stella fisico che vediamo nel cielo notturno, ma sì, è una stella che vediamo in alto. La stella non è apparso nella notte nel cielo, ma sì, è una stella che è apparso sulla terra, mentre la terra viveva al buio a causa dei nostri peccati. La stella è Cristo stesso, che ha manifestato ai tutti, al saggio, al semplice, e anche ai nemici. La luce, la stella, è il Verbo stesso, la Parola di Dio che si è fatta carne e ha vissuto in mezzo a noi. Egli è la luce di cui il profeta Isaia ha parlato nella prima lettura di oggi.

Egli è la luce che ha guidato le menti dei saggi sulla strada giusta verso Dio. Egli è la luce brillante della gloria del Signore. Egli è la luce che ha riorientato ai saggi ad offrire i loro tesori per il solo ed unico donatore del vero tesoro della vita. Egli è la luce che ha spinto le autorità a tremare, inciampare e cadere. Egli è la luce che ha causato problemi per coloro che preferiscono vivere al buio. Le sue parole, le sue azioni, le sue opere ci hanno illuminato per vedere le meraviglie e le opere di Dio, la bellezza della vita, il volto di Dio, e la maggior parte di tutto, in modo che possiamo vedere quanto ci ama Dio. Le sue parole, le sue azioni, le sue preghiere ci portano sulle strade corretta, verso la strada della casa di Dio. La sua luce ci trasforma in piccoli riflessi di quella grande luce che ci conduce.

Un vero uomo saggio cercherà il senso della sua vita in Cristo, nel Signore. E chi fa questo, trova la gioia nella vita, la soddisfazione, la pienezza della vita cristiana. Una persona illuminata a Cristo adora senza dubbio Dio, e dà il migliore di tesoro della vita: il suo cuore. Il nostro cuore è prezioso come l'oro, l’incenso e la mirra (tre simboli della ricchezza del dono di Dio, il culto di Dio, e la morte che conduce a Dio). Date al Signore un cuore che ama Dio, un cuore che è pieno di ricchezza, un cuore che rimane in Dio. Un cuore che è illuminato dalle parole di Dio, cambia. Il suo punto di vista cambia, il suo modo di vita cambia, anche i suoi atteggiamenti cambiano, si trasformano. Ed è per questo che, una persona si chiama saggia perché ha un cuore trasformato.

Cari amici, lasciate che Gesù Cristo sia la nostra stella polare, la nostra unica stella. Lasciatevi illuminare da Gesù Cristo ed essere piccole lune al vostro prossimo. Nella seconda lettura di oggi, san Paolo ci dice che come popolo di Dio, siamo anche chiamati, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità, per essere membri dello stesso corpo e partecipi della stessa promessa di Dio attraverso il Vangelo.

Vuoi dare il miglior regalo ai suoi familiari in questa epifania? Cambia il tuo cuore e diventa una persona migliore e amorevole. Lascia che la luce di Cristo sia la tua luce guida nella vita. Lascia che la Parola di Dio sia la luce che condurrà la nostra famiglia nella vita quotidiana. Trasformatevi in una Befana che porta la gioia del Vangelo ai vostri famiglie e vicini. E questo sarà anche il migliore regalo che potete dare alla parrocchia.

Tanti auguri a tutti!

No comments