Page Nav

HIDE

Ascolta

L'ascolto è uno dei temi principali della Bibbia, sia nel Vecchio come nel Nuovo Testamento. Lo abbiamo notato in tutta la storia de...

L'ascolto è uno dei temi principali della Bibbia, sia nel Vecchio come nel Nuovo Testamento. Lo abbiamo notato in tutta la storia della salvezza. Chi ascolta Dio, trova la vita e chi non lo fa, trova la propria rovina. Ascoltare o non ascoltare le parole e le istruzioni di Dio caratterizza nel bene o nel male tutta la propria vita. Iniziamo dall'origine del mondo, al tempo della creazione. Ad Adamo ed Eva fu data solo una istruzione che sfortunatamente non fu eseguita. E cosa è successo? L'umanità divenne mortale e corrotta e perse il paradiso. Questo perché hanno ascoltato una voce diversa dalla voce di Dio e hanno ascoltato il proprio desiderio. Cosa sarebbe successo se non avessero ascoltato la voce del serpente e la voce che proviene da sé stessi? Anch'io, non lo so. Possiamo immaginare.

Abbiamo l'esempio di Mosè e del popolo di Israele durante il suo esilio, la sua prigionia, il suo èsodo. Molte volte il Signore ha detto agli israeliti di ascoltare la sua voce. Nei tempi in cui non l’hanno ascoltata, la loro vita felice si è trasformata in dolore e in sofferenza. Sono passati dalla vita alla morte. Mentre ascoltando la voce di Dio sono diventati il suo popolo e lui, a sua volta, il loro Dio.
Ascoltare Dio comporta sacrificio e perseveranza. A volte l’ascolto esige qualcosa di doloroso e ci obbliga a rinunciare a qualcosa. Ma è in quel momento che viene fuori la nostra vera fede e la vera relazione con Dio. E se superiamo la prova, ci trasformiamo in persone migliori, in degni seguaci del Signore.

La prima lettura ci offre un esempio. Abramo che è stato messo alla prova, quella di offrire il suo unico figlio al Signore, un figlio tanto atteso e desiderato. Ora che ha ricevuto questo dono così prezioso Dio gli chiede di offrirlo come un agnello sacrificato a Sè. Suppongo che questo fatto èvoca alla nostra mente la frase del vangelo “Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo unico figlio a riscattare il mondo ... a morire sulla croce".

Abramo, avendo fede nel Signore, anche se sono sicuro che era pieno di sgomento nel pèrdere il suo unico figlio, prese Isacco e stava per immolarlo al Signore. Ma il Signore lo stava solo mettendo alla prova. Si suole dire: chi non viene provato non viene salvato. E vinta la prova, Dio trasforma Abramo, lo trasfigura nel padre di tutte le nazioni. E questo era solo l'inizio del suo essere il padre più grande di tutti. La vicenda di Abramo antìcipa quello che avverrà in Gesù, messo alla prova,  che supera le tentazioni e così porta a termine la missione del Padre, di cui ascolta la voce e segue la sua volontà.
Nel Vangelo di oggi, ci viene presentato Gesù, trasfigurato, trasformato: le sue vesti divennero di un bianco abbagliante, come nessuno è in grado di fare sulla terra. Insieme a lui c'era Mosè, che rappresenta la Legge, ed Elia che rappresenta i Profeti ... Entrambi annunciano Gesù.

Gesù è in se stesso la legge e il profeta. La legge, che è Dio stesso. Il profeta che parla a nome di Dio, anche se da parte sua, egli stesso è colui che parla, perché è Dio. Pertanto, il Vangelo ci sta dicendo che Dio afferma ai suoi seguaci che devono obbedirgli e ascoltarlo. Anche noi dobbiamo ascoltarlo perché Gesù è la legge, ed è Dio stesso che parla.

Sappiamo tutti cosa è successo ai suoi apostoli, ai suoi seguaci. In un modo o nell'altro, sono stati trasformati, sono stati anche trasfigurati, da un semplice pescatore, da un semplice esattore delle tasse, dall'essere uno scriba, dall'essere un peccatore ... a grandi apostoli i cui nomi sono ancora ricordati fino ad oggi .

Le loro vite sono state trasformate, nonostante le difficoltà e le persecuzioni. Hanno attraversato molte prove. E il suo unico segreto nel sopravvivere e mantenere la sua fede era continuare ad ascoltare Dio attraverso le parole pronunciate da Gesù quando era ancora vivo sulla terra.

Ora, miei cari amici, potremmo chiederci, perché a volte la nostra fede è così debole e cadiamo sempre in tentazione? È perché spesso diamo ascolto alla voce dei nostri desideri piuttosto che ascoltare e ascoltare la voce del Signore. Il più delle volte ascoltiamo la voce degli altri, piuttosto che ciò che il Signore ci sta dicendo attraverso le Scritture, e a ciò che Gesù ha detto. Noi ragioniamo, non seguiamo le sue istruzioni per prenderci cura di noi stessi, per amarci gli uni gli altri, per essere misericordiosi, per prendere cura degli altri, per dare ciò che possiamo, amare più che odiare.

Vuoi una vera trasformazione? Ascolta il Signore. Ascolta Dio. Se Dio è con noi, chi può essere contro di noi? Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi, come non ci darà anche tutto il resto insieme a lui?

Ascolta. Ascolta. E ascolta.  Ascolta attentamente. Ascolta attivamente. E vivi ciò che hai ascoltato.

No comments