Sunday, March 19, 2017

L'acqua

Che cosa è questo che vedete qui di fronte a voi? Acqua? Qual è il suo uso? Dove si usa l'acqua? Quando si utilizza l'acqua?

Circa il settantuno per cento della superficie terrestre è coperta di acqua, gli oceani detengono circa il novantasei virgola cinque per cento di tutta l'acqua della Terra. L'acqua esiste anche nell’aria come vapore acqueo, in fiumi e laghi, nelle calotte polari, nei ghiacciai, nel terreno, e nelle falde acquifere, e anche in voi e nel vostro cane. Senza acqua, moriremmo tutti. D'altra parte, quando c'è troppa acqua o l'acqua è inquinata, si muore. Tuttavia, L'ACQUA È L'ELEMENTO UNIVERSALE PER LA VITA.

Inoltre, l'acqua può dissolversi una varietà di sostanze diverse, è per questo che è un buon solvente. LO CHIAMIAMO COME IL "SOLVENTE UNIVERSALE", perché è più efficace di qualsiasi altro liquido.

Come vi ho detto domenica scorsa, le cinque domeniche di Quaresima sono cinque materiali catechetici per coloro che saranno battezzati durante la vigilia della Pasqua e come promemoria del nostro battesimo. Oggi, in questa terza domenica di Quaresima, parliamo dell'elemento principale che viene utilizzato nel battesimo. E che cosa usiamo per battezzare? - L'ACQUA.

Per rendere la nostra riflessione o catechesi semplice, cerchiamo di utilizzare le due caratteristiche dell’acqua che abbiamo detto. Usiamo queste due caratteristiche principali dell’acqua per collegarle al l'identità di Cristo: L'ACQUA COME ELEMENTO PRINCIPALE DELLA VITA. E L'ACQUA COME SOLVENTE UNIVERSALE.

L'ACQUA COME ELEMENTO PRINCIPALE DELLA VITA. La prima lettura ci dà un indizio. Le persone mormoravano e discutevano se il Signore è con loro oppure no. Poi Mosè, secondo le istruzioni del Signore, ha fatto sgorgare l'acqua dalla roccia. Questo è successo perché, veramente, Dio era con loro. Il Signore ha detto: sarò lì in piedi di fronte a voi sulla roccia in Horeb. Il Signore è stato presente. E ovunque il Signore è, c'è acqua, c'è vita. La presenza del Signore, che simboleggia l'acqua, dà la vita.
Ora l'acqua, come l'acqua che viene dal pozzo di Giacobbe, se si beve, ci spegnerà la sete, ma, ciò non significa che potremmo vivere per sempre. Verrà la morte quando arriva il nostro tempo. Gesù, nel Vangelo, ha detto alla donna samaritana: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò non avrà mai più sete, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna." Gesù ci stava dicendo che con lui, si avrà la vita eterna.

Siamo battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito. E nel Battesimo, ci trasformiamo in Cristo stesso. Questo significa, che Gesù si rende presente in noi. Egli dimora in noi. Diventiamo sacramenti di Cristo. Sai cosa significa questo? Ciò significa che, come battezzati cristiani potremo non solo ottenere la vita sulla terra con lui, ma anche, potremo guadagnare il biglietto per la vita eterna. Gesù è la nostra acqua, il nostro elemento principale per ottenere la vita eterna.
L'ACQUA COME SOLVENTE UNIVERSALE. Di fronte a Gesù, la donna non ha potuto nascondere la sua identità, i suoi peccati. Gesù le raccontò tutto quello che aveva fatto. Che aveva molti mariti e quello che ha non è il suo vero marito. In effetti, Gesù l'aveva salvata e convertita. Non è stato scritto esplicitamente nel Vangelo, ma, con quello che era successo, lei era, i suoi peccati erano stati perdonati, i suoi peccati erano stati sciolti.

L'acqua nel Battesimo simboleggia la potenza di dissoluzione che opera la presenza di Cristo in noi. In primo luogo, il Battesimo scioglie il peccato originale commesso dai nostri antenati Adamo ed Eva. In secondo luogo, Gesù è morto per noi al tempo stabilito, per purificarci e salvarci. La sua presenza in noi, scioglie tutto ciò che non è puro.

E così ogni volta che l'acqua viene versata su di noi durante il battesimo o durante il tempo di Pasqua, ci viene ricordato che anche noi dobbiamo morire dal nostro uomo vecchio, di essere nuovi, di rinascere in Cristo.

Gesù, il battessimo, simboleggiata dall’acqua – è l’elemento principale e il solvente universale della nostra vita Cristiana. Senza lui, Dio, moriremo tutti. Senza Gesù, rimangeremo peccatori.


No comments:

Post a Comment