Page Nav

HIDE

Pregare, Imparare, Essere Buono

Mi permetta di iniziare dicendo che la maggior parte di noi chiedono sempre ciò che sta accadendo in questo mondo e perché non possiamo ...


Mi permetta di iniziare dicendo che la maggior parte di noi chiedono sempre ciò che sta accadendo in questo mondo e perché non possiamo cambiarlo. Parte della sua risposta è in realtà in noi. Noi siamo la risposta a questo cambiamento. Forse, non potremmo cambiare il mondo, ma possiamo essere il cambiamento. E possiamo farlo aumentando la nostra fede in Dio.

Nel Vangelo di oggi, abbiamo sentito che i discepoli chiesero a Gesù un aumento di fede. Questa è la stessa cosa che dobbiamo fare, dobbiamo anche noi chiedere a Gesù di aumentare la nostra fede. Per aumentare la fede, abbiamo un sacco di cose da fare. Uno è quello di conoscere prima la nostra fede, e l'altro è quello di rafforzare quello che già sappiamo. Il catechismo aiuterà il primo. Il secondo dipende già del nostro stile di vita.

Come aumentare la nostra fede? A voi miei cari ragazzi, vorrei darvi tre parole da ricordare: PREGARE, STUDIARE, ESSERE BUONO.

PREGARE. Rendere questo un'opportunità per imparare a pregare. In modo che si può avere un rapporto più stretto con Dio Padre. Potete dire tutto quello che volete a lui. Ma non basta pregare per voi stessi. Pregate anche per i vostri compagni, per i vostri insegnanti e per i vostri genitori. Qual era la prima parola? - PREGARE.

E il secondo? - IMPARARE. Quando si frequenta la catechesi, non venite solo per giocare o per stare con i vostri amici. Verrete a sapere di più chi è Dio, e quanto ama ognuno di voi, e che si deve sempre avere fiducia in lui. Al termine della catechesi, chiederò a ciascuno di voi quello che avete imparato. Quindi, imparate bene. La seconda parola, qual era? - IMPARARE

E la terza? - ESSERE BUONO. Essere un buon cristiano non è solo imparare a memoria il Padre nostro, l’Ave Maria, o partecipare alla Messa ogni domenica. Dovreste essere buoni con i vostri compagni, vostri insegnanti, i vostri genitori. Dovete mettere in atto quello che avete imparato.

Quali sono di nuovo le tre parole? PREGARE, STUDIARE, ESSERE BUONO. Molto bene!

Ora vorrei rivolgermi ai catechisti. Miei cari catechisti, dovete anche voi PREGARE, IMPARARE E ESSERE BUONI CATECHISTI.

PREGATE affinché siate credibili nell’insegnare loro a pregare. Pregate quando si trova una classe come la situazione del Habakuk nella prima lettura (quando cominciarono di gridare, correre, infastidire). Pregate in modo che si può contenere sé stessi e mantenere la presenza di Dio nei vostri volti. E per favore pregate per i vostri ragazzi, che possano avere fiducia in Dio più profonda e più forte. E poi pregate anche per i loro genitori.

Poi, IMPARATE DA LORO E INSEGNA. Voi state dando un servizio grande e gratuito a questi ragazzi non solo per insegnare loro. È anche per imparare da loro. Ricordate che il Signore ama i piccoli e ci viene detto di imparare da loro. Quindi, dovete imparare quali sono i loro doni preziosi, in modo che possiate essere in grado di insegnare loro come ravvivare quei doni di Dio. In modo che, alla fine, possono servire il popolo e il Signore con coraggio come dice san Paolo nella seconda lettura. Dovete imparare da Dio e poi insegnare loro ad avere lo spirito di potere, di amore, e di auto-controllo. Dovete imparare da la chiesa e poi insegnare loro ad essere cristiani coraggiosi.

E, infine, per favore SIATE BUONI. So che tutti voi siete bravissimi. Pero vi chiedo di essere di più. Siate testimoni della misericordia del nostro Signore. Vorrei che vi ricordaste ciò che Gesù sta cercando di dirci nella seconda parte del Vangelo. In una vero, rapporto d'amore, sia che si tratti di Dio o un'altra persona, la gioia e la soddisfazione è nel dono e condivisione incondizionata. Stiamo facendo questo non per la nostra soddisfazione, ma per Dio. Facciamo questo perché siamo buoni e vogliamo aumentare la loro fede, così come anche noi impariamo a aumentare la nostra fede. Sarei molto felice se 20 anni da oggi, anche se possono aver dimenticato i vostri nomi, ma non avranno mai dimenticato nostro Signore.

No comments