Page Nav

HIDE

Tu Nome

Come ti chiami? Si conosce il significato del tuo nome? Chi ti ha dato il tuo nome? Perché è stato dato a voi? Ti piace il tuo nome? Que...

Come ti chiami? Si conosce il significato del tuo nome? Chi ti ha dato il tuo nome? Perché è stato dato a voi? Ti piace il tuo nome?

Questa quarta domenica di Avvento, dobbiamo conoscere quattro nomi. Il primo nome che dovremmo sapere è il nome che abbiamo ascoltato nella prima lettura. Dio parlò con lui per mezzo del profeta Isaia? Dio ha parlato con ÀCAZ. Dio ha voluto dare una garanzia di protezione per Àcaz. Ma si è rifiutato di confidare nel Signore e fare alleanza con lui. Ha fatto un'alleanza con un altro dio. E così il suo nome è svanito. Credo che nessuno di voi qui si chiami Àcaz.

Il secondo nome che dobbiamo non solo sapere, ma anche ricordare, è il nome di GIUSEPPE. Giuseppe, discendente del re Davide, è un nome che vale la pena ricordare. In realtà molti prendono il nome Giuseppe. Ma, perché vale la pena di ricordare? Perché quando Dio parlò con Giuseppe attraverso un angelo, lui ha fatto quello che l'angelo gli aveva detto. Ha seguito il piano di Dio. Ha detto sì a Dio. Ha fatto un patto con Dio. Prese Maria come sua moglie, e il bambino che portava in grembo. Giuseppe amò Maria e Gesù. Sarà per sempre pronunciato il suo nome PERCHÉ LUI HA RESO POSSIBILE CHE DIO SIA CON NOI.

Il terzo nome è quello del bambino che Maria portava nel suo grembo. Il nome "EMMANUELE" che significa: "DIO CON NOI." L’altro nome di Gesù, il nome del Messia, il nome che non potrà mai sparire, ma sarà per sempre ricordato per l'eternità. Il nome più importante di tutti i nomi. Il nome che ci assicura pace ( Domenica di Avvento), speranza ( Domenica di Avvento), felicità (3° Domenica di Avvento) ed AMORE. Il nome davanti tutti al quale i re si piegheranno davanti, e tutte le creature nei cieli e sulla terra onoreranno.

Ora il quarto nome. Il quarto nome è IL TUO STESSO NOME. Ma perché? Perché come cristiani portiamo noi questo nome Emmanuele nei nostri cuori, e nelle nostre identità come testimoni viventi di Lui. È il nostro secondo nome, di fatto, il nostro nome comune. Il vostro nome ... dipende da voi ... il vostro nome può svanire o essere ricordato per sempre ... dipende da come avete vissuto il vostro nome ... se scegliete di essere come Àcaz che si allontanò da Dio, o agirete come Giuseppe che ha seguito la volontà di Dio ... se vivete come testimoni di Emmanuel il vivente ... sarete ricordati per sempre … se mantenete la presenza di DIO CON NOI.

Come ti chiami? Marco, Alessandro, Giuseppe, Antonio, Luca, Giovanni, Roberto, Andrea, Stefano, Angelo, Francesco, Mario, Anna, Maria, Sara, Laura, Aurora, Valentina, Giulia, Rosa, Gianna, Giuseppina, Angela, Sofia, Raffaela. Stella. Tutti i vostri nomi sono belli! Il potere di renderlo veramente grande e bello è nelle vostre mani.

Chiediamo al Signore, che conosce ognuno dei nostri nomi, di concederci le sue benedizioni, di guidarci nelle nostre vie, e ci assicuri che i nostri nomi saranno scritti un giorno in cielo per sempre, NOI CON IL NOSTRO DIO.

No comments